WAM Previsioni2017-09-14T12:01:21+00:00

Project Description

WAM Forecast

Il servizio contribuisce agli studi sull’affidabilità delle proiezioni climatiche e sui variabilità delle precipitazioni nella zona del Sudan-Sahel.

Il servizio promosso da Ibimet fornisce previsioni stagionali mensili basate su metodologie diverse nelle aree del Sahel.  

Info e contatti

Tipologia di servizio

Aggiornamenti sugli sviluppi in corso e convalida con la previsione in tempo reale. Le previsioni stagionali sulla zona Sudano-Saheliana (10 ° W – 10 ° E, 9 ° N – 18 ° N) usano un metodo di regressione multi-lineare applicato alle anomalie di temperatura del mare (SSTA) nei tropici.

Bibliografia

Click to Open Bibliography

Le piogge del periodo Luglio-Agosto-Settembre nella regione Sudano-Saheliana sono ben correlate con l’SSTA nell’Atlantico Equatoriale in Ottobre-Novembre-Dicembre, nell’Atlantico meridionale in Novembre-Dicembre-Gennaio e nell’India Occidentale in Gennaio-Febbraio-Marzo. Vengono presi in esame questi 3 sottobacini come predittori per la quantità Luglio-Agosto-Settembre della pioggia monsonica Sudano-Saheliana, in un’analisi di regressione multi-lineare.

La probabilità di rilevamento (POD) è 1,00 per gli eventi umidi, 0,67 per gli eventi normali e 0,80 per gli eventi secchi. L’insieme dei predittori è completamente disponibile entro 4 mesi: a gennaio l’SSTA nel Golfo di Guinea, nel febbraio dell’Atlantico meridionale, e nel mese di aprile l’Indiano Occidentale. Di conseguenza forniamo la previsione in 3 passaggi, aggiungendo ogni predittore quando è disponibile, avendo prospettive di gennaio e febbraio e la previsione finale in aprile.

Contesto

Il Sahel è una regione semiarida situata sul margine meridionale del deserto del Sahara, ed è considerata particolarmente vulnerabile alla variabilità naturale del clima .

DISCLAIMER

Seasonal forecasting methodologies and results presented in these pages have to be considered as experimental products, derived from innovative procedures and algorithms, that need to be further validated and improved.

IBIMET CNR is not responsible of any damage deriving from the utilisation of these products. The diffusion and use of the information contained in this site is subjected to the approval of IBIMET CNR.