About2018-02-15T13:43:50+00:00

ABOUT

Da diverso tempo il Clima è un tema centrale in molti ambiti della ricerca. Oggi ha un maggiore spazio anche nella nostra quotidianità a seguito dell’urgenza che il tema del cambiamento climatico impone.

E’ evidente che stia cominciando a crescere una consapevolezza sulle conseguenze e gli impatti economici e sociali; impatti che hanno un’incidenza economica molto elevata, e che potrebbero essere ridotti attraverso un approccio proattivo, secondo l’equazione: è meglio prepararsi che reagire a tali eventi.
Nel 2009, la Conferenza mondiale sul clima (World Climate Conference-3) ha deciso all’unanimità di istituire un quadro globale per i servizi climatici (Global Framework for Climate Services – GFCS), un’iniziativa promossa dall’ONU, sotto la guida della Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), per sollecitare lo sviluppo e l’applicazione di informazioni e servizi sul clima basati sui risultati della scienza, in settori sensibili al clima. In quella occasione, tredici capi di stato e di governo, 81 ministri e 2 500 scienziati hanno approvato all’unanimità l’iniziativa.
E’ proprio, in questa prospettiva che il WMO (World Meteorological Organization) auspica la realizzazione di Climate Services che rispondano in maniera specifica ai diversi attori.

Il portale CLIMATESERVICE.IT si propone di mettere a disposizione servizi e strumenti per dare risposte scientifiche ai bisogni di informazione di diverse tipologie di utenti.

Negli ultimi vent’anni la ricerca scientifica ha prodotto molti e ottimi risultati sia nel campo delle previsioni a diverse scale temporale e spaziale, sia indagando in quale misura l’azione dell’uomo abbia conseguenze sul cambiamento climatico.

Gran parte della letteratura accademica, e non, sottolinea oggi quanto sia auspicabile una virtuosa sinergia tra produttori e utilizzatori di informazioni sul clima, che però necessita di nuovi strumenti per beneficiare appieno delle potenzialità di questa maggiore consapevolezza.

Sono necessarie soluzioni per agevolare l’utilizzo di dati e del sapere scientifico, per sviluppare strumenti a supporto del processo di decision making, e aumentare la capacità delle istituzioni e della società civile nel mitigare i rischi e migliorare l’adattamento al cambiamento climatico.

ABOUT

CLIMATE SERVICES.IT è un hub che presenta in maniera coerente ed organizzata i principali Servizi Climatici, gli strumenti e le soluzioni sviluppati da CNR IBIMET e LaMMA nell’ambito delle rispettive missioni istituzionali.

CLIMATE SERVICES.IT è un’iniziativa promossa e realizzata da CNR Ibimet in partnership con il Consorzio LaMMA per condividere e diffondere il know-how scientifico e fornire un accesso diretto a servizi, applicazioni, soluzioni e risultati della ricerca sul clima.

I servizi climatici di Ibimet e Lamma sono stati progettati e realizzati per rispondere al bisogno d’informazione e di analisi di utenti specifici. L’approccio alla base dell’iniziativa climateservices.it è di organizzare e proporre questi servizi in modo che siano accessibili anche ad altri gruppi di utenti.

Il portale è quindi anche un progetto di science communication che, attraverso una migliore usabilità e accessibilità dei servizi, desidera dare risposte al bisogno di informazione di utenti interni, ricercatori, aziende/privati, cittadini e scuole.