Sensor Web Hub | Infrastruttura Web 2018-05-18T16:58:17+00:00

Project Description

SENSORWEB HUB  /

SWH è un’infrastruttura di dati a supporto della ricerca scientifica. È un’iniziativa collaborativa, di un processo che nasce dalla base, fra diverse unità di ricerca dell’IBIMET-CNR che convergono verso un approccio di condivisione e ri-uso dei dati acquisiti con diverse tipologie di sensori low-cost.

Info e contatti
SensorWebHub [SWH] è una piattaforma open source che facilita l’accesso e la condivisione di dati sperimentali acquisiti da reti meteorologiche e ambientali. La condivisione via web dei dati di monitoraggio ambientale, consente di fornire informazioni tempestive necessarie ai sistemi di supporto alle decisioni. SWH gestisce i dati sperimentali suddivisi in quattro sezioni principali: agro-meteorologia, ambiente urbano, indoor, meteo ed energia rinnovabile.

SCREEN SHOTS

OVERVIEW

PERCHE'

DATI DELLA RICERCA & ACQUISIZIONE PARTECIPATIVA

CHI

COLLABORAZIONE & OPEN INNOVATION

La condivisione dei dati di ricerca è una nuova sfida per la comunità scientifica, che può trarre benefici dalla gestione di una grande quantità di informazioni multi-source e trovare così nuove soluzioni a problematiche ambientali e di sostenibilità sia in agricoltura che in contesti urbani. Negli studi di neogeografia, e in particolare nell’uso delle pratiche di acquisizione partecipativa dei dati, emerge che le nuove fonti di dati hanno bisogno di un nuovo insieme di strumenti e pratiche per raccogliere, convalidare, categorizzare e utilizzare/accedere ai dati “crowdsourced”, così da poter integrare i data-set prodotti in campo scientifico.

Quando la comunità scientifica abbraccia la dimensione della collaborazione e della condivisione, dell’accesso e del riutilizzo dei dati, per favorire l’approccio di ”open innovation” alla ricerca, dovrebbe ridisegnare e rimodellare i processi della gestione dei dati.

Le sfide dell’innovazione tecnologica e culturale, favorite anche dalle tecnologie del web 2.0, portano allo scenario in cui la condivisione di dati strutturati e interoperabili costituirà l’inevitabile elemento costitutivo per impostare un nuovo paradigma della ricerca scientifica.

COSA

ACCESSO AGLI OPEN DATA & RIUTILIZZO

COME

OPEN SOURCE & STANDARD OGC

L’infrastruttura SWH garantisce l’accesso, la gestione e la conservazione dei dati. È un supporto tecnico per la gestione coordinata dei dati grezzi della ricerca favorendo il loro riutilizzo e la collaborazione per applicazioni inter ed intra disciplinari.

clicca per ingrandire

SWH gestisce piattaforme open source di sensori sia mobili che fissi anche per la loro potenziale integrazione con reti di monitoraggio convenzionali già esistenti. Questa infrastruttura è attualmente incentrata sulle seguenti categorie di dati acquisiti da sensori low-cost: Agrometeo, Meteo, Clima urbano, Energia rinnovabile, Indoor. I componenti dell’infrastruttura sono organizzati secondo una tipica architettura client-server ed interagiscono fra di essi dal processo di rilevamento fino alla rappresentazione dei risultati all’utente finale. L’applicazione Web consente di visualizzare e analizzare i dati memorizzati nel GeoDataBase. L’interfaccia è progettata seguendo le specifiche dei browser Internet consentendo così la visualizzazione dei dati raccolti in forma di tabelle, grafici e mappe geografiche.
I servizi per la diffusione di informazioni geo-referenziate adottano le specifiche OGC (Open Geospatial Consortium).

0
Sensori Fissi
0
Sensori Mobili
0
Records giornalieri

O3
NO2
CH4
H2O Flux
CO2 Flux
Solar Radiation
Wind Stress

Grape Solar Radiation
Grape Temperature
Leaf Wetness
Soil Moisture
Noise
CO2
CO

Wind Speed
Wind Direction
Rain
Air Temperature
Relative Humidity
Temperature
Humidity

INFRASTRUTTURA
Sensor Web Hub è un’infrastruttura per la gestione, condivisione e visualizzazione in tempo reale di dati provenienti da reti meteorologiche e ambientali non convenzionali. Può essere utilizzata a supporto delle attività di ricerca scientifica, ma anche come infrastruttura per tutte quelle tipologie di utenti che hanno necessità di condividere, in network riservati o aperti, dati di monitoraggio.

La flessibilità della piattaforma permette di realizzare installazioni dedicate (custom project) per rispondere alle diverse esigenze di user sia in ambito pubblico che privato.

Project Development

Project Manager
Email Me

WebApp – DataBase – Backend procedures development
Email Me

Sensor Development
Email Me
Email Me
Email Me
Email Me

Data Analysis
Email Me
Email Me
Email Me
Email Me
Email Me

SensorWeb Dissemination
Email Me

Web and Graphics Consultant
Email Me

Ringraziamenti

Smart Services Cooperation
Lab, Bologna (Italy)
http://www.welcometosiracusa.it/

Barilla G. e R. F.lli S.p.A

Project R.U.M. – Ente Cassa di Firenze

SensorWebBike Application è un progetto collaborativo finanziato dal progetto 
CNR “SMART CITIES – Energia da Fonti Rinnovabili e ICT per la Sostenibilità Energetica”
http://www.smartcities.cnr.it/

Sito SWH

Approfondimenti

Sul sito Sensor Web Hub: progetti e personalizzazioni della piattaforma, presentazioni e poster scientifici.
Sito SWH

DISCLAIMER

Questo Servizio è realizzato nell’ambito delle attività di ricerca dell’Istituto di Biometeorologia  (IBIMET) – CNR. IBIMET-CNR non è responsabile di eventuali danni derivanti dall’uso delle informazioni di questi servizi.