La Conferenza GARR è l’occasione di incontro e confronto tra gli utenti, gli operatori e i gestori della rete nazionale dell’istruzione e della ricerca, per condividere esperienze e riflessioni sull’utilizzo della rete come strumento di ricerca, formazione e cultura, attraverso discipline e contesti diversi.
Tema centrale dell’edizione 2017 sono i dati nella ricerca: un bene prezioso che sempre di più costituisce il vero valore del lavoro scientifico e che, nelle varie sfaccettature e declinazioni, è presente in tutte le discipline con requisiti comuni, peculiarità proprie e necessità emergenti.
Dai Big Data agli open data, dalla condivisione alla conservazione, dai servizi di elaborazione di grandi moli di dati all’Internet of Things: sono tanti gli argomenti affrontati nel corso della tre giorni su innovazione e collaborazione al servizio della ricerca.
Si invitano contributi che abbiano un particolare riferimento a:
- Uso di infrastrutture di rete e servizi per la gestione, condivisione, archiviazione di dati;
- Metodologie e politiche di gestione dati replicabili in ambito multidisciplinare;
- Interoperabilità dei dati e modalità di autenticazione e accesso ai dati.
PUBBLICAZIONE
SensorWeb Hub as an interoperable research data infrastructure for low-cost sensor data sharing (533 KB) – Tiziana De Filippis, Leandro Rocchi, Elena Rapisardi in ATTI DELLA CONFERENZA GARR 2017 DOI: 10.26314/GARR-Conf17-proceedings, Febbraio 2018 [link]